martedì 1 aprile 2014

Cos'è la Friendzone e perchè esiste





Oggi sono uscita con un mio amico, un tale che conosco da quando ho iniziato l'università ed a cui ho sempre pensato come un ibrido privo di genitali, con cui chiacchierare tra un esame e l'altro, o in attesa delle lezioni. Quel classico tipo che non ti farebbe sesso nemmeno immerso nell'olio e con un sacchetto in testa - e non per cattiveria o bruttezza. Spezziamo una lancia per lui. E' solo che non ti fa sesso. Punto - e con il quale intrattieni un rapporto di piacevole amicizia non impegnativa.




Di recente questo tipo mi chiede spesso di uscire, e quando dal "ci vediamo una volta random forse all'università" si passa al "ci vediamo oggi per un aperitivo e domani per cena" sarebbe da ingenui non riflettere un po' su che natura stia cominciando ad assumere questo rapporto. Al che, non avendo lui dato cenni espliciti su tale natura, e trovandomi io in una condizione di leggero imbarazzo dato dall'ambiguità della situazione, ho capito che non mi resta altro che una possibilità. Ed è qui che, date le suddette premesse, entra in gioco l'ormai conosciutissima ma evidentemente non del tutto chiara Friendzone.


Sei stato Friendzonato se..

- "ti va di uscire questa sera?" "certo! Invitiamo anche Luca e Matteo?"

- "ti stanno proprio bene oggi i capelli" "davvero? Menomale, speriamo che lo pensi anche Francesco!"

- "ti adoro, sei il mio migliore amico" ..là, dove il termine migliore amico diventa un intercalare

- "bene, arrivati a casa!" *momento di silenzio in cui i vostri occhi si incontrano*
"grazie del passaggio, ciao!" e basta.

- al gioco della bottiglia lei ti dà un bacio sulla fronte

- "sei bellissima" "awwwn, grazie, che carino che sei!"

- "sei come un fratello per me"








..e via dicendo.
Inutile dire che tutto questo esista per un motivo particolare: evitare di arrivare alla classica situazione in cui lui o lei ci provano spudoratamente e a te non resta che fare un sorrisetto che somiglia implicitamente ad un "checcazzostaifacendo" e trovare il modo più carino per dirgli che se tiene le labbra a culo di gallina ancora un po', potrebbe venirti l'urgenza di dare di stomaco.

Il Friendzone è la selezione naturale che una persona opera su chi la circonda e che, generalmente, si basa su alcuni aspetti specifici di chi la subisce. In generale, se vieni friendzonato potrebbe essere perchè:


  • Sei un cesso
  • Sei noioso
  • Non avete nulla in comune
  • Sei così familiare che non le/gli faresti sesso nemmeno da ubriaco
  • Fai battute squallide
  • Puzzi
  • [ ..altra serie di brutte cose che preferivi non sapere ]

Questi sono i motivi per cui, di solito, chi viene friendzonato si pone numerosi interrogativi esistenziali oppure opta per uno degli unici due salvagenti mentali rimasti. Quello passivo "sicuramente le/gli piace un altro/a" o quello passivo-aggressivo.

"Sicuramente è gay/lesbica"


Non resta che una domanda, a questo punto. Come uscire dalla Friendzone? 
No, dai. Non state davvero leggendo questo articolo per sapere come uscirne, vero? 
Una volta friendzonato, non si torna indietro. Ma questo lo sapevate già.
Pace & amore.



Nessun commento:

Posta un commento