mercoledì 15 aprile 2015

I piaceri della periferia: l'Eurospin

Buongiorno e buona primavera, miei cari non-followers!
Come voi sapete, sono una grande estimatrice della Tiburtina, una popolata parte periferica della capitale in cui mi sono trasferita nell'ultimo anno e di cui ho imparato ad apprezzare anche le pantegane e i dolcissimi scarafaggi estivi. Per questo e perché ho voglia di temporeggiare, vorrei parlarvi di una delle cose più apprezzabili e caratteristiche di queste zone poveracce: l'Eurospin.

Se conoscete l'Eurospin saprete che si tratta di una sorta di discount enorme dove trovare prodotti di marca è, per ovvie ragioni, impossibile. Il mio amore per questo supermercato nasce prima di tutto dalla sua fantastica "Radio Eurospin", che diletta i clienti mentre fanno la spesa con pezzi che spaziano molto - per usare un eufemismo. Giusto ieri mi sono imbattuta in Azzurro, di Celentano, seguita a ruota da Sex Bomb, tra il reparto tisane e quello dei sottaceti.
Un altro motivo per cui amo l'Eurospin è il suo reparto botanica, con innumerevoli piante, fiori e odori che si inseriscono tra una cassa di verdure e l'altra, e che mi hanno indotta alla scoperta della mia nuova passione - il giardinaggio. Seguita dalla scoperta del mio pollice nero pece.



All'Eurospin si trovano diversi prodotti a prezzi competitivi. Mi è capitato di comprare delle zucchine fuori stagione che erano la pace dei sensi, le zucchine migliori di sempre. Mi è anche capitato di comprare delle zucchine che dopo una settimana in frigorifero a -4° sono diventate piene di buchi e muffa e terrore. Però il più delle volte ci sono cose decenti, che valgono le diciassette persone in fila alla cassa - giuro, erano diciassette, una volta. 
E' aperto anche di domenica, chiude alle dieci, è l'ideale per chi ha il culo pesante e il portafoglio delicato - e poi una volta mi hanno regalato una bilancia. Bho.

Comunque, quello che mi preme di più è condividere con voi la TOP 3 dei miei prodotti preferiti dell'Eurospin - quelli che a mio parere sono validi almeno quanto i prodotti di marca, se non di più.
Ve li metto in ordine sparso perché non riesco a decidermi!


1 - FORMAGGIO FRESCO SPALMABILE


Premettendo che non ho mai particolarmente apprezzato il formaggio, tanto meno quello spalmabile, e che recentemente ho cominciato a volergli bene, ho comprato il "Formaggio Fresco dell'Eurospin" con l'idea di comprare una roba insapore da aggiungere a dei banalissimi e altrettanto insapori crostini. Quando l'ho aperto era pure liquidino, mi ha fatto un po' schifo, lo ammetto. Oltre ogni aspettativa, invece, il mio adorato discount mi ha regalato un prodotto saporito che mangerei a cucchiaiate e di continuo e che non ha nulla a che vedere con la Philadelphia, per la cronaca. Mentre quest'ultima fondamentalmente non sa di niente - sì, ok, è buona lo stesso - questo formaggio ha un sapore vero, una roba che non è per niente scontata. E poi è cremoso. Ve lo straconsiglio - tra l'altro ieri ho fatto dei finger food di cetriolo con dentro un cuore di formaggio fresco, mischiato a prosciutto cotto tritato, con in cima un quarto di pomodorino, ed è venuta fuori una cosa divina. 


2 - PESTO ROSSO


In questo caso vi premetto che è molto raro che non compri sughi pronti. In effetti ne ho provata quasi qualsiasi varietà, tra cui diversi tipi di pesto in diversi tipi di supermercato, ed ho provato anche il pesto genovese o semplicemente quello fatto in casa. Detto ciò, pur non essendo un'intenditrice, mi riservo di straconsigliarvi il Pesto Rosso dell'Eurospin (quello dell'immagine, è proprio lui) perché è qualcosa di fantastico. E' molto saporito, ha un retrogusto acidulo - ma buono, adeguato - e c'è dentro qualcosa che lo rende proprio unico nel suo genere. Gli altri pesti rossi che ho assaggiato erano buoni, ma non avevano nulla a che vedere con questo, che a mio parere li batte ad occhi chiusi. Chiamatemi esagerata, ma prima provatelo!

3 - STRUCCANTE BIFASICO


Sempre per fare onore alla mia pigrizia, negli ultimi anni ho preferito usare le salviette struccanti per rimuovere il trucco piuttosto pesante dalla mia faccia. Ecco, le salviette dell'Eurospin risparmiatevele, perché non sono proprio niente di che. Ad ogni modo, ho sviluppato una certa diffidenza per i prodotti Beauty di questo discount, da quando lo shampoo comprato lì mi ha reso i capelli pagliosi - e sono sempre stata una di quelle a cui tutti gli shampoo sembravano identici, il che quindi è molto grave. Per caso mio padre, anni fa, mi regalò un prodotto "bifasico" di marca che ho iniziato usare un giorno in cui le salviette mi erano finite, ed ho scoperto con gioia et gaudio che questo tipo di struccante non brucia gli occhi. Finito quello, per cui, mi trovavo all'Eurospin ed avevo una certa urgenza di ricomprarne uno simile, così, con diffidenza, ho comprato questo qui sopra, che vedete in figura - spinta anche dal prezzo piuttosto basso, perché spendere sei euro da Kiko per uno roba che ha quasi lo stesso effetto del sapone mi sembrava assurdo. Ebbene, miei cari amici poveri, poco fa ho provato a struccarmi con l'aiuto di un dischetto di cotone e ci ho messo due secondi. E' venuto via tutto quasi alla prima passata, mascara compreso, e non mi ha neppure seccato la pelle. Una manna dal cielo, davvero. Strasupermega consigliato!


Detto ciò, siori e siore, ci vediamo al supermercato! Bye!
(PIESSE: comprate il mio libro, dai, 0,99€ è come la moneta nel carrello!)

2 commenti:

  1. comprato :-D buona lettura a me!
    da me Eurospin non c'è, ma ho DM che non è un discount, ma meglio :-D

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere che cosa ne pensi Lau!
    E nel frattempo buona spesa eheh :D

    RispondiElimina