domenica 14 settembre 2014

Le 10 migliori serie TV



3. Battlestar Galactica (2004)





Contrariamente alle aspettative di chi pensa si tratti di una qualunque serie sci-fi, Battlestar Galactica basa il proprio successo sul realismo sociologico della sua storia e sull'intensità interpretativa dei personaggi, ciascuno approfondito in modo umano e coerente, in tutto il suo dramma personale. 
In questa serie tv vediamo l'Umanità che si incontra e si scontra con se stessa, con i propri limiti, con la propria natura, e mette alla prova se stessa alla ricerca di ciò che le permetterà di sopravvivere. 
Bisogna essere pronti ad abbandonare i propri personaggi preferiti, odiarli ed amarli nel loro eroismo o nella loro codardia, ed affrontare scienza e religione, a prendere decisioni che non si vorrebbero mai prendere, e sperare che tutto questo travaglio porti nella giusta direzione.
Battlestar Galactica è una serie che non ha venduto se stessa per il pubblico, e si presenta esattamente come avrebbe dovuto essere, a prescindere dal suo successo: un prodotto completo, coerente, ricco, che non avrebbe potuto essere migliore di così.





4. Breaking Bad



Se ne è parlato, e se ne è parlato tanto, a lungo. Sebbene la tematica che affronta possa non essere tra le più originali, essa viene trattata in un modo del tutto nuovo, approfondito, con una regia ed una sceneggiatura che catturano l'interesse dello spettatore in un crescendo da cui non si riesce ad uscire. Il vero tema di Breaking Bad non è la droga, bensì, come suggerisce il titolo, la degenerazione della moralità umana. Come può un uomo comune essere tanto disperato da compiere azioni tanto gravi, e senza neppure avvertirne il peso, a volte? Questa serie tv ci racconta la storia di due uomini e del loro rapporto indefinibile, travagliato, in cui non è la vita a trascinarli verso il baratro, ma le loro stesse scelte, le loro debolezze ed i loro timori. 
E' una serie tv che va vista non per il tema, per la storia o per i personaggi. Va vista per ogni cosa, perchè ogni suo aspetto è curato, adeguato, attento, finalizzato. Va vista perchè non c'è una sola cosa che sia possibile criticargli. Inizia, si svolge e si conclude, ed il finale è sempre lo stesso per tutti: una gran bella serie, con un grane cast, una grande regia, una grande sceneggiatura. 




<< pagina precedente |  pagina successiva >>

Nessun commento:

Posta un commento