venerdì 28 marzo 2014

La cioccolata dei poveri


Ho appena finito di vedere "Come farsi lasciare in 10 giorni" e mi dichiaro sconfitta: Matthew McConaughey è un genio. E' uno dei migliori attori in circolazione, e l'Oscar di quest'anno se l'è meritato davvero. Scusa Leo, ti vogliamo bene lo stesso.


Immagine presa dalla pagina "Un Oscar per Leonardo Di Caprio")

Le commedie romantiche sono la cioccolata di chi non può permettersi di ingrassare. Non che io senta la necessità di limitare le mie assunzioni di zuccheri, tutt'altro, ma mi sento di dare questo consiglio spassionato a tutte le donne con problemi di linea che hanno bisogno di drogarsi di qualche cosa. L'effetto collaterale dipende dalla persona. Nel mio caso, dopo i primi risultati a breve termine in cui affogo in quella piacevole sensazione di soffocare con un grosso marshmallow al cioccolato - una morte che potrebbe valere la pena - e relativi squittii nella scena in cui i due protagonisti finalmente capiscono di essere innamorati e si baciano, sopraggiunge la classica sensazione di vuoto esistenziale. Si sa, questo tipo di film regalano la piacevole speranza di vivere una storia che meriti di essere raccontata, ed al tempo stesso inducono le ragazze con i piedi per terra a sospirare deluse. Non solo la finzione è finzione, ma la realtà ha sempre un gusto del tutto diverso, e se ti stai drogando di commedie rosa, di sicuro non sei particolarmente ben disposta verso l'apprezzamento del concreto.
Mi spiego meglio: nessuno nega che una bella bistecca di manzo sia il cibo degli dei, ma chi potrebbe apprezzarla come si deve in un momento in cui desidera una cheesecake che trasuda marmellata di mirtilli? E' un piacere diverso, tutto qui.




Mi trovo quindi, adesso, in uno stato di sottile malinconia post storiabellissimaefelice, ed essendo anche un'ora di notte abbastanza tarda mi sento travolgere dai pensieri serali, quelli tristi, quelli dell'astinenza. La mente non va in nessun posto in particolare. Ho tutto quello che posso desiderare, ed ora come ora neppure un Matthew McConaughey mi renderebbe più serena - non è vero, DATEMELO SUBITO!! - eppure, adesso che nessun impegno mi chiama, a parte il sonno, il dramma dell'esistenzialismo mi coglie in pieno. E mi coglie impreparata. Al che, non posso che pormi qualche domanda su questo stato spiacevole.

Può, l'essere umano, convivere con se stesso serenamente, o è forse destinato a sentirsi sempre un passo indietro rispetto alle proprie aspettative di vita?

L'essenza del disagio è dentro di noi anche quando non ci sono reali problemi, oppure abbiamo inconsciamente problemi che nascondiamo a noi stessi?

La serenità è sempre accompagnata dal malessere, o, se c'è del malessere, è perchè si tratta di una serenità fittizia?


Ai posteri l'ardua sentenza. 
Me ne vado a dormire. 
Matthew, spero di sognarti. 
E che non suoni la sveglia proprio in quell'istante. 
Perchè accadrà proprio così. Succede sempre così.

5 commenti:

  1. L'ultimo film con Matthew che ho visto è stato Magic Mike (non giudicarmi per favore XD) e boh.. io preferisco sempre Di Caprio (sarà forse che Magic Mike non è questo gran film?) Però cavolo.. quel Matthew in quel manifesto di Dior è una cosa super invitante *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magic Mike mi manca, forse perchè me ne hanno parlato malino - ma mi guardo così tanta mondezza che non potrei giudicarti nemmeno se avessi confessato di amare Twilight - però Di Caprio resta uno dei miei attori preferiti, insieme a Christian Bale. E' cresciuto tantissimo e merita davvero i maggiori riconoscimenti..purtroppo quest'anno ha avuto la sfortuna di concorrere all'Oscar con l'interpretazione di Matthew in Dallas Buyers Club che..ecco, quella è davvero degna di nota! Li adoro entrambi, ma avendo visto quest'ultimo film è difficile negare a Matthew il merito che ha avuto *^* ..va beh, torno a sbavare su quella foto, coff.

      Elimina
    2. Ok sto guardando la prima puntata di True Detective e Mattew è fantastico. No davvero... Quest'uomo mi attizza troppo *_* sono innamorata *_*

      Elimina
  2. Spetta ma non era questo il post di True Detective!! Ahaha vabbeh ho unito due post!! Finita la prima puntata e a parte che svengo ogni vomta che Mattew dice qualcosa(diosssanto che voceee) mi intriga moltissimo la serie!!! Grazie *_*

    RispondiElimina
  3. Ahahah massì! Veeeero che ha uno charme assurdo? Io non riesco ancora a credere di averlo conosciuto da così poco tempo!
    Alla fine comunque ho visto A young's Doctor Notebook *^* carinissimo, Daniel Radcliffe mi ha davvero stupita e poi in generale è davvero una chicca di serie, quindi grazie a te!

    RispondiElimina