lunedì 14 aprile 2014

1001 modi per fare un film brutto


I miei genitori hanno avuto la bellissima idea di andare al cinema a vedere un film
Non conoscevo il titolo: mai visto nè sentito, niente trailer, attori abbastanza sconosciuti - a parte Kate Winslet che non rientra nel mio Pantheon, perchè non trovo che sia un'attrice particolarmente brillante. 
Brutto segno. 
Per evitare la responsabilità di scegliere un altro film, che poi al 90% avrei scelto una cagata, date le proposte cinematografiche degli ultimi tempi, ho preferito dare a Divergent il beneficio del dubbio. Non ho voluto leggere la trama nè niente, concedendogli la possibilità di stupirmi. E mi ha stupita, eh! 
Ora vi narro il narrabile. 

Di qui in avanti, SPOILER sul film Divergent. Che poi è talmente banale che lo spoiler ve lo fate anche da soli, durante la visione. Ma ok.




Un'adolescente di sedici anni - un'età originale, che nessuno, mai, usa per i propri personaggi - vive in un mondo che, dopo la guerra, ha creato cinque fazioni per mantenere la pace. Ogni persona deve far parte di una di queste fazioni e la sceglie da sè. Ovviamente costei, Tris, fa parte della fazione degli sfigati, gli Abneganti, detti Rigidi, che sono altruisti e stanno al governo, e quindi vengono odiati dai rivali Eruditi, quelli super intelligenti, che vogliono il potere per sè. 
Detto questo, la presentazione delle fazioni avviene tramite voce narrante di lei, che non fa assolutamente capire quale sarà la casata da lei scelta. Nemmeno quando la fazione più figa, gli Intrepidi, tutti bellissimi, fighissimi, vestiti di nero, gli unici che non sembrino sfigati o scope in culo, ridendo felicemente cominciano a scendere da un treno in corsa, a rallentatore, per poi fare parkour fino al loro arrivo, seguiti dallo sguardo di Tris, con la bavetta mentre li osserva. Non vi dico il pathos nel momento della sua scelta, quando sembra fino all'ultimo che stia decidendo di restare nei Rigidi, e invece - ommioddio, COLPO DI SCENA - sceglie di andare negli Intrepidi. 

Quello che non ti dicono degli Intrepidi, è che sono dei pazzi suicidi ai limiti della sanità mentale, e che se scegli di entrare nella loro fazione, prima di considerarti "dentro" devi superare tutta una serie di prove improbabili,. tra cui prendere e scendere da un treno in corsa - dopo che magari hai passato la vita ad arare i campi, eh - fare salti da un palazzo all'altro, lanciarsi nel vuoto per raggiungere la loro base, se sopravvivi e non ti viene un infarto prima. Fatto sta che, ovviamente, la nostra Tris non solo riesce in tutte queste imprese, ma lo fa con una faccia di bronzo degna di un Riace. Insomma, non so voi ma io prima di buttarmi nel vuoto piangerei l'anima, poi concederei il mio corpo a qualcuno supplicando per un'entrata secondaria eccetera eccetera. Ma no, ovviamente io non sarei andata negli Intrepidi, io sarei andata ad arare i campi. 

Cosa fondamentale, ma tutto sommato non-sense, è che Tris, la nostra protagonista che da sfigata diventerà fighissima come nessuno - nessuno, eh - si aspetta, è anche diversa da tutti gli altri. Lei è SPECIALE. Incredibile, davvero, una svolta della trama che mi ha lasciata shokkata.
E' speciale perchè il test attitudinale non ha riconosciuto in lei un singolo talento - associato alla fazione - bensì tutti i talenti di tutte le cinque fazioni. Wow, è troppo figa, vorrei essere come lei. E quindi niente, è una Divergente, cosa ovviamente vietatissima e pericolosissima, come infatti scopriremo via via: se sei un Divergente, cercheranno di ucciderti per non farti incasinare il sistema. Insomma, in due ore e mezza sono sicura che tutti quanti saremmo preoccupati per il destino di Tris. Che muoia d'improvviso, sorprendendo tutti quanti con una svolta originale? ..ma no, tranquilli. E' chiaro che lei è l'eroina destinata a grandi imprese. 

La bellissima(?) ed espressivissima Tris. Che poi è quella de "La vita segreta
di una teenager americana"..un'attrice un programma, proprio.

..e come tutte le eroine che si rispettino, per la prima mezz'ora di film ho aspettato che comparisse il figone di turno che si meritava. Quale sarà il suo futuro innamorato non lo si capisce assolutamente, quando lui appare e l'inquadratura si impegna per tre quarti d'ora sulla sua faccia, e Tris che lo guarda tutta impettita, e l'intesa nasce subito, non appena si capisce che lei è un personaggio completamente inutile, e lui è scorbutico e antipatico, ma sicuramente gentile, in fondo in fondo. E che alla fine l'aiuterà, restando strabiliato ed innamoratissimo di una ragazza tanto coraggiosa e diversa dalle altre. Eh sì, si amano. Non importa che non sappiano niente l'una dell'altro, che lui sia un cretino e lei sia del tutto stereotipata e scialba. L'amore è più forte di tutto questo. Awwww. 




Il personaggio cattivo, una splendida Kate Winslet che lascia assolutamente indifferenti, è capace di ambiguità degne dei grandi film di spionaggio. Infatti fino alla fine ti chiedi se lei sia davvero cattiva, o sia solo un po' stupida. 

Andando avanti, c'è il faticosissimo addestramento, dove uno degli insegnanti è ovviamente il figo di turno, Four, e l'altro è un cattivone che tratta sempre male la povera Tris. La ragazzetta specialeH rischia sempre di morire, almeno in quattro o cinque occasioni, si intende, ma stranamente non solo sopravvive, ma riesce a fare cose specialissime che gli altri non riescono a fare. Tipo rischiare di spiaccicarsi su un palazzo perchè non ha capito che doveva tirare il freno, ma tirarlo proprio all'ultimo momento, sopravvivendo per una decina di centimetri e neanche uno spappolamento di naso. 

Vi lascio immaginare il seguito. Minaccia per l'intera popolazione, lui e lei che si amano tantissimo e combattono insieme contro i cattivi, perchè loro sono gli unici due Divergenti che quindi non vengono ipnotizzati dalla cattivona, scene struggenti di genitori che muoiono, specie il padre che si sacrifica per il bene del gruppo, quando nessuno ne sentiva assolutamente la necessità, e poi il momento migliore di tutti.

Avete presente quando autori si impegnano tantissimo per creare delle trame coerenti a se stesse? La nascita della fantascienza? Piena di regole e di una fisica non esistente ma plausibile, in un universo che non può fare come cazzo gli pare, perchè altrimenti non avrebbe il minimo senso? Idem per i fantasy? Ecco. Vi insegno un trucco per capire quando una storia non merita di essere ricordata:




Lui viene ipnotizzato dalla cattiva e sotto suo ordine cerca di uccidere Tris, e viene sottolineato come questa cosa sia una reazione CHIMICA, per cui scientificamente provata e conseguentemente necessaria.
Tris che lo chiama e gli dice che lo ama. Poi si punta una pistola alla fronte e lui..magicamente la ferma.
L'ammore trionfa su tutto, quindi nonostante il suo cervello fosse del tutto controllato da una sostanza su cui tutti gli eruditi, che saranno almeno 500 persone, hanno probabilmente sgobbato per anni pur di controllarne gli effetti in modo efficace eccetera, basta che lei faccia la scenetta del "se non ti ricordi di me mi ammazzo" e lui riesce tranquillamente ad avere la meglio su anni di scienza. Tutto regolare. 

E niente. Lei è orfana, ma ha vinto la guerra. Tutto va per il meglio, il film finisce dopo due ore e mezza di originalissimi colpi di scena e tu te ne vai davvero soddisfatto. Soddisfatto che sia finito, sapendo che mai più, MAI, andrai a vedere un film senza prima averne visto il trailer e letto la trama. 

Ci tengo a sottolineare che, visto che li si mette a confronto, Hunger Games è un bel film non perchè ci sia un'attrice giovane, la love story, la trama fantasy - presupposti che sembra che alcuni registi siano convinti bastino a creare un capolavoro. Smettiamola di cercare di scopiazzarlo per fare soldoni.

Mi sento in dovere di segnalarvi questa recensione, che dice tutto quello che è necessario sapere per NON guardare il film e sprecare due ore e mezza della vostra vita, come ho fatto io: Recensione di MyMovies

2 commenti:

  1. Mi leggerai sicuramente altrove, appena ho tutto pronto ti passo il link! (e il tuo è uno dei blog presenti nella mia cartella "blog", sallo!)

    RispondiElimina
  2. Spero presto, mi raccomando: ricordati! Ci tengo molto :)
    (..sono commossa, grazie mille <3 )

    RispondiElimina